Sicuramente gli esercenti e i vari commercianti leggeranno con interesse questo articolo che parla della possibilità e quasi dell’obbligo di un acquisto registratore di cassa telematico e questo perché questi professionisti avranno bisogno dello stesso per gli scontrini e quindi per registrare i loro incassi e le loro attività e in certi casi potrebbero acquistarlo e in altri potrebbero prendere in considerazione la possibilità di noleggiarlo.
Come sappiamo i registratori telematici hanno sostituito i vecchi registratori di cassa che invece non erano telematici e questo per le varie leggi che sono state introdotte dai vari Governi con l’obiettivo di mettere un freno all’evasione fiscale che comunque nel nostro Paese ancora oggi raggiunge dei livelli molto alti soprattutto in alcuni settori commerciali e quindi c’è stata la necessità di regolare il tutto.
Grazie a questi nuovi registratori di cassa telematici ci sarà l’obbligo di inviare tempo reale i vari dati di vendita all’Agenzia delle Entrate ed è un qualcosa di ineludibile rispetto alla quale non si può fare nulla, anche perché in caso di controlli sarebbero guai.
Però anche gli esercenti hanno dei vantaggi rispetto a questa novità, nel senso che grazie a questi registratori di cassa telematici non dovranno compilare il registro dei corrispettivi e quindi avranno meno possibilità di fare degli errori e questo per loro sarà molto utile rispetto alla gestione del loro business.
Una caratteristica molto importante di questi registratori di cassa dei quali parliamo in questo articolo, è che hanno una cosiddetta memoria fiscale per registrare le chiusure e hanno una stampante che permette gli scontrini che comunque sempre rimangono obbligatori.
Teniamo poi presente che non è che ne possiamo parlare al singolare perché ce ne stanno tanti modelli di varie aziende diverse e ognuno tra queste ha delle funzioni specifiche a parte quelle che hanno tutti che sono quelle obbligatorie per potersi conformare alle nuove normative in materia fiscale.
Diciamo questo per sottolineare che comunque prima di prendere in considerazione il loro acquisto sarebbe molto utile farci fare delle consulenze da parte degli esperti nel settore, per capire quale può essere il registratore di cassa telematico più adatto alle nostre esigenze.
Conviene sempre acquistare un registratore di cassa telematico di qualità
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte ci conviene sempre acquistare un registratore di cassa telematico di qualità soprattutto quando stiamo per inaugurare un nuovo locale e sappiamo che lo stesso può essere un investimento importante a lungo termine.
Tutto ciò non deve essere confuso con fare degli acquisti superficiali magari facendo se abbindolare dal marchio senza andare a verificare quello che stiamo acquistando e quindi senza andare a verificare se le funzioni che ci mette a disposizione ci possono essere utili per la nostra attività oppure no.
Spesso in questi casi è necessario prendersi un po’ di tempo per fare delle valutazioni e soprattutto per farsi fare vari preventivi visto che le opzioni non mancano e solo quando poi c’è sempre di aver trovato quello che più fa al caso nostro decide di acquistarlo.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Registratore di cassa data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)