Quando parliamo dell‘aggiornamento cassetti automatici e quando parliamo in generale di questi ultimi parliamo di quelli che vengono chiamati bancomat e che noi conosciamo come tali e che avremmo utilizzato tantissime volte e sappiamo che sono dispositivi molto importanti perché permettono a chiunque abbia un conto corrente di poter fare molte operazioni bancarie che riguardano il prelievo di contanti in primis, effettuare dei pagamenti, o controllare il saldo del proprio conto.
Sono cassetti che hanno avuto una grande diffusione degli anni Sessanta in poi e sono stati una rivoluzione a 360 gradi praticamente per chiunque o quasi, perché prima eravamo dipendenti dalle banche, nel senso che dovevamo sempre andare là per qualsiasi operazione con tutto quello che significa rispetto ad un investimento di tempo che qui è molto minore.
Chiaramente gli stessi hanno bisogno spesso e volentieri di aggiornamenti semplicemente perché hanno bisogno di manutenzione e questo sia per questioni di sicurezza in primis e di affidabilità e anche per poter essere conforme alle normative che comunque cambiano in quel settore e soprattutto cambiano di continuo in particolare nel nostro Paese.
E quando parliamo di aggiornamenti in questo contesto parliamo in primis di software e sistemi operativi poi sono quelli che ne controllano il funzionamento e potrebbe servire e correggere dei bug o garantire la compatibilità con le nuove tecnologie, o con dei nuovi requisiti normativi ai quali facevamo riferimento.
Naturalmente di questi aggiornamenti se ne devono occupare le banche o altre società che le gestiscono dal punto di vista tecnico e quindi parliamo dei fornitori dei sistemi in primis.
Mentre ci può essere bisogno anche di un aggiornamento di hardware e questo perché i vari componenti fisici degli stessi come i lettori di carte o i moduli di prelievo o anche i monitor potrebbero avere bisogno di sostituzione per vari motivi o anche di aggiornamenti, e sempre con l’obiettivo è di mantenere un alto livello di prestazioni.
Per esempio, ci sarà capitato di accorgerci che all’improvviso quel bancomat dove sempre andiamo a ritirare i soldi ha dei nuovi dispositivi di sicurezza come, per esempio, dei lettori d’impronte digitali o di riconoscimento facciale dipendendo poi dal singolo caso nello specifico.
I cassetti automatici devono essere sempre conformi alle normative
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte i cassetti automatici sempre devono essere conformi alle normative e questo significa per i fornitori dei servizi rimanere sempre aggiornati per esempio per quanto riguarda la sicurezza dei pagamenti e anche la protezione dei dati personali, oltre che a tutte le questioni che riguardano l’antiriciclaggio.
Questo significa implementare nuovi protocolli di crittografia e anche aggiornare i sistemi di monitoraggio delle transazioni.
Ma non in ultimo sarà molto importante anche l’integrazione con le ultime tecnologie e si sa che in questo settore soprattutto i passi negli ultimi anni sono stati dal gigante rispetto, per esempio, al mobile banking o al contactless, o anche o anche in poche parole potremmo pensare alle integrazioni con le varie applicazioni mobili delle varie Banche coinvolte.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Registratore di cassa data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)