Molti commercianti saranno interessati a capire bene come usare un registratore di cassa telematico touch screen perché è una cosa che non si può evitare.
Di sicuro ci sarà capitato di vederlo nei negozi quando entriamo a comprare in un’attività che lo deve installare necessariamente, però deve capire come si usa, tenendo presente che i dispositivi moderni si chiamano modulari cioè sono formati da varie componenti, alcune delle quali sono opzionali.
Quando parliamo di componenti ci riferiamo al terminale Pos, alla stampante e agli scontrini, ma anche a uno schermo tablet o a un monitor del computer, e ancora a un software di tipo gestionale e infine a un cassetto per contanti.
Di base comunque un registratore di cassa servirà per memorizzare le vendite, tenendo presente che i due metodi più utilizzati in questo momento di pagamento sono le carte e i contanti.
Per quanto riguarda i pagamenti con carta possono essere accettati in due modi cioè attraverso un inserimento automatico o manuale, oppure utilizzando quello che è un sistema collegato.
Ma in entrambi i casi sarà necessario un lettore di carte di credito cioè o un terminale integrato relativo a un sistema collegato, o uno autonomo, per quelli che sono gli inserimenti manuali.
in ogni caso al di là della tipologia terminale, quest’ultima deve connettersi ad internet o via wi-fi o via cavo o con una scheda SIM. Sicuramente abbiamo anche notato come è fatto uno schermo del registratore di cassa nel quale viene inserito l’articolo acquistato prima, per poi elaborare il pagamento attraverso il terminale POS.
Ricordiamo anche che un terminale autonomo è assolutamente indipendente da quello che è il software del registratore di cassa perché comunque i due apparecchi non comunicano tra di loro.
Tutto questo significa che nel momento in cui saranno selezionati gli articoli da vendere solo il registratore di cassa bisognerà dividere l’importo sulla tastiera del pass, e quindi fare due operazioni diverse.
Quello che succederà è che a questo punto il terminale si connetterà con la banca col circuito per approvare la transazione.
Altri step di queste operazioni
Ricordiamo anche che per quanto riguarda la ricevuta potrebbe apparire semplicemente con un messaggio sul display che serve per confermare il pagamento, oppure sarà stampata nel caso in cui il lettore possiede una stampante incorporata.
Ricordiamo anche che il terminale integrato è connesso con un registratore di cassa: ed ecco perché nel momento in cui i prodotti vengono selezionati il software centrale dovrà inviare in maniera diretta l’importo della transazione al terminale Pos, e questa sarà l’unica operazione.
Sempre per quanto riguarda il terminale Pos bisogna sapere che si illuminerà mostrando automaticamente il totale da pagare, e consentendo al cliente di procedere al pagamento.
Invece per quanto riguarda i pagamenti in contanti ricordiamo che il registratore di cassa moderni hanno in genere un monitor touch screen con l’interfaccia, che consente di inserire il prodotto venduto con il corrispettivo da pagare.
in pratica quindi quando si riceverà il pagamento in Cash bisognerà inserire l’importo versato al cliente perché ci sarà il software a calcolare il resto dovuto.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Registratore di cassa data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)